CORALLI appuntamento n: 40

Nel 1973 uscì un libro dal titolo “CULLA DEL DIRITTO TOMBA DELLA GIUSTIZIA” in cui l’autore Corrado Pallemberg sottolineava tra l’altro, come, anche in Italia culla del diritto, l’eccessiva produzione di leggi rischia di non essere strumento di giustizia.
Un filosofo francese Jacques Derrida ha detto: “ Educare alla giustizia significa educare alla ricerca attiva, all’elaborazione di un nuovo compendio valoriale più funzionale, mentre educare alla legalità equivale a costruire un automa che il legislatore può plasmare a suo piacimento”
Quindi legalità e giustizia non sono sinonimi.
Lo scrittore Erri De Luca ha spiegato la cosa su un tema che ci è molto caro.
“Legalità può essere quella di un Parlamento che vota a maggioranza una legge che punisce chi salva un naufrago, incriminandolo per concorso in immigrazione clandestina, sequestrandogli la barca. Questa legge perfettamente legale va prima di tutto contro il sentimento di giustizia, poi contro l’obbligo di salvataggio. Questa legge legale del nostro Parlamento istiga all’omissione di soccorso, costituendo un crimine. E’ perciò una legge legale e insieme ingiusta, pertanto deve essere disobbedita.”