Orgoglio Rom nonostante tutto!

OTTOBRE 2017 – ROMA PRIDE – EGAM  INTERNAZIONALE – A ROMA A CURA DI  SOS RAZZISMO ITALIA E  ROMA ONLUS

Comunicato Stampa

Domenica 1 Ottobre, in 15 paesi europei parallelamente, si è svolto  il “ ROMA PRIDE”: intrattenimento  con festosità e serenità,  unitamente ad  un forte richiamo di  impegno civile, legato anche alla “memoria”,  attraverso una serie di  eventi .

Sin dal 2011 – il  Movimento Europeo antirazzista di base- EGAM –  del quale SOS Razzismo Italia è membro fondatore – ha organizzato il Roma Pride, giornata per il rispetto e la dignità dei popoli Rom.  Come ogni anno in  ogni paese un’associazione antirazzista ed una associazione Rom lavorerano insieme per promuovere eventi diversi in ogni paese, dall’accoglienza all’alloggio, dall’educazione al lavoro ed alla sanità.

Quest’anno, in Italia  SOS Razzismo  e Roma Onlus,  in stretta collaborazione, hanno organizzato una giornata di commemorazione e rivendicazione di quell’orgoglio troppo spesso calpestato. “ L’ORGOGLIO ROM NONOSTANTE TUTTO”, questo il nostro titolo.

Una iniziativa socio – culturale che si è svolta – domenica 1 ottobre  dalle  ore 17.00 alle 20:00, all’interno del Campo Sosta di Ciampino, denominato “La Barbuta”,  con il coinvolgimento diretto degli abitanti del Campo, cittadini Rom di diversa provenienza, dei rappresentanti delle associazioni promotrici, degli ospiti della società civile, dell’Istituzione UNAR (Ufficio Nazionale Anti discriminazioni  Razziali

Da una parte l’orgoglio della rivincita di una causa di giustizia morale di un genocidio di Rom, con l’ottenimento di un memoriale  a Lety. Dall’altra il decentramento forzato di anni,  in un campo  sosta degradato, al limite della sopravvivenza sanitaria.

Quest’anno, nell’ambito delle celebrazioni abbiamo socializzata  la campagna  “ Dignità per Lety”!  Il nostro obiettivo di delocalizzare  l’allevamento di maiali che attualmente si trova nel luogo in cui sorgeva  un campo di concentramento nazista,   dove vennero rinchiusi e massacrati migliaia di Rom. Per  Lety, in  Repubblica Ceca, la nostra lotta comune ha  raggiunto il suo obbiettivo,   grazie a  firme autorevoli  abbiamo  ottenuto dalla Corte di Giustizia Europea  che al posto dell’allevamento sorga un Memoriale.

L’iniziativa sarà introdotta dalla  proiezione di  un breve video della prima commemorazione internazionale organizzata dall’Egam a Lety: https://www.youtube.com/watch?v=posI5jbrlhA

blob:https://www.youtube.com/49d702cb-75d8-4e0e-881c-937023b36499

Dopo una breve introduzione del vice presidente dell’EGAM, legata all’impegno internazionale dell’organizzazione a favore del popolo Romanì . L’ intervento del Presidente di Roma Onlus che ha illustrato la situazione all’interno del campo. L’ impegno assunto dal Presidente di SOS Razzismo Italia , di tutela dei diritti umani e civili per la minoranza Rom. Il ruolo delle istituzioni nazionali attraverso il contributo dell’UNAR. Il coinvolgimento attivo dei residenti del campo che hanno organizzato un’accoglienza partecipata anche ludica con un gruppo musicale Romanì.