Il volontario azionista della Banca del Tempo Multiculturale!

All’insegna della frase del filosofo, scrittore e poeta statunitense Hanry David  Thoreau: “ il prezzo di qualunque cosa equivale a qualunque tempo per ottenerla” si è svolta, il 9 gennaio 2020, nell’ambito dei secondi giovedì del mese, delle banche del tempo di Roma, la giornata formativa sul “tempo scambiato ed i crediti ottenuti” alla presenza dei volontari della Banca del Tempo multiculturale di SOS Razzismo.

Nel corso del dibattito centrale è stata la focalizzazione del “tempo del volontario”.

Il volontario impiega parte del suo tempo libero per rendersi utile agli altri. E’ quindi un’attività libera e gratuite. Donando tempo, il volontario correntista della banca del tempo, sia svolgendo attività amministrativa che di animazione, è il vero è proprio azionista della banca del tempo. Il volontario correntista della banca del tempo investe riceverà il suo tempo donato.  Gli utili per questo speciale azionista sono i rapporti umani, riempire i propri vuoti di vita e diventare un’ancora di salvezza per chi ha bisogno, uno scambio del tempo che esalta le  singole professionalità.

C’è stata anche la possibilità , con  la presenza del commercialista volontario di SOS Razzismo, di conoscere meglio la tematica dei rimborsi spesa per i volontari, in base alla riforma del terzo settore.

L’esiguità di quello previsto (10 euro al giorno con il limite di 150 euro al mese su certificazione) è la conseguente vacuità del dibattito sulla retribuzione mascherata ha portato a sottolineare come la norma sia inutile a risolvere la problematica.

Tra i partecipanti, inoltre si è registrato un notevole interesse alla tematica del tempo. Un volontario ha voluto esporre una poesia della poetessa tedesca Elly Mickler che dice fra l’altro: “ …ti auguro Tempo per trovare per trovare te stesso, per vivere ogni giorno, ogni tua ora come dono … Ti auguro Tempo per il tuo Fare e per i tuo Pensare non solo per te stesso,  ma anche per donarlo agli altri …”

La riunione si è conclusa con la proposta dei volontari correntisti di redigere un “decalogo del tempo”,  estrapolando dalle varie citazioni,  aforismi, frasi celebri presenti in rete le dieci migliori.