Siena e le   migrazioni al femminile! una mostra storico antropologica per discuterne!

 

11 gennaio 2020    a nei locali legati al  Tribunale Civile di Siena si è svolto il convegno dal titolo tra “migrazioni al femminile balie italiane  colf straniere ” nell’ambito della esposizione della mostra di SOS razzismo sul tema  approdata nella città Toscana dopo il successo a Romano animatrice di queste iniziative è stata l’artista Franca Marini artista diritti umani sono essere protagoniste del grande processo dell’integrazione punto al convegno hanno partecipato Angela scalzo segretario generale di SOS Razzismo Italia è coordinatrice della mostra che ha illustrato come l’opera composta da foto  di artisti Come allenare Tano D’Amico e Francesca scalzo si è stato costruita sin dagli anni 90  a seguito della approvazione applicazione della legge 943 del 86 sulla regolarizzazione per il lavoro delle donne migranti.

Bernarda Sani presidente del centro culturale delle donne Mara Meoni  si è soffermato sul ruolo delle donne fondamentale nel lavoro presso le famiglie  e nella cura delle persone.

Della familiarizzazione del lavoro e quindi delle donne straniere ha parlato la docente di Antropologia presso l’Università per gli stranieri di Siena Simonetta Grilli. Una vera esperta della storia delle balie e del ruolo della donna nella cultura agricola in Toscana

Tra le tante cose interessanti dette,  ha   colpito   l’attenzione dell’intero pubblico con l’esempio dell’ emigrazione delle balie  italiane a seguito dei padroni  inglesi e italiani nella costituzione del Canale di Suez.

L’iniziativa Senese ha avuto un esito molto  positivo e un altro tassello che Franca Marini artista di cultura per l’integrazione in iniziato lo scorso  anno con la campagna Non ho paura dell’uomo nero organizzata dall’Associazione OCRA di  Montalcino (SI) .

Visto il successo di pubblico e critica, la mostra rimane presso i locali della “Limonaia” del Tribunale civile di Siena  Limonaia fino alla fine del mese di febbraio 2020 .

Mentre, la festa della donna vedrà la mostra spostarsi presso il centro donne di Mara Meoni a Siena fino al 20 marzo.