L’associazione di volontariato sociale SOS Razzismo Roma e Lazio ODV, operante fin dalla nascita all’interno dell’Associazione madre SOS Razzismo Italia (1989), ha assunto la sua autonomia associativa nell’anno 2007. Il suo direttivo è formato per il 90% è di nazionalità straniera, presidente Fabio Boscagli, membro fondatore dell’Associazione Nazionale. Il suo impegno antirazzista è rivolto soprattutto verso i bambini ed i ragazzi, scolarizzati e non, futuri cittadini di questa società.
Con sede legale, sita nel II municipio di Roma, risponde a situazioni territoriali spesso conflittuali tra autoctoni e nuovi residenti stranieri.
La sede operativa si trova, sempre nel II municipio, nel quartiere nomentano Italia, all’interno delle sue due diverse anime sociali, del quartiere, determina un’azione di prevenzione e socializzazione dei residenti minori, all’interno delle scuole e degli adulti, presso lo sportello della banca del tempo multiculturale sito all’interno del Municipio II in via Goito. Dal 1998, infatti, insieme all’Associazione Nazionale, ha promosso la Banca del tempo multiculturale.
La nostra sede operativa, che condividiamo con l’Associazione Nazionale, nasce in uno dei Municipi dove gli immigrati transitano, perché a ridosso della Stazione Termini (la stazione ferroviaria più grande della capitale), vi lavorano, all’interno delle famiglie residenti e perché vicina all’Università “La Sapienza” frequentata da molti studenti stranieri, oltre che fuori sede.
Ha siglato molti protocolli di intesa con le Associazioni del terzo settore a livello regionale.