[vc_empty_space height="-5px"]
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem. [vc_empty_space height="10px"]
[vc_empty_space height="20px"]
 

SOS Roma Lazio

SOS Razzismo / SOS Roma Lazio

SOS Roma Lazio

L’associazione di volontariato sociale SOS Razzismo Roma e Lazio ODV, operante fin dalla nascita all’interno dell’Associazione madre SOS Razzismo Italia (1989), ha assunto la sua autonomia associativa nell’anno 2007.  Il suo direttivo è formato per il 90% è di nazionalità straniera, presidente Fabio Boscagli, membro fondatore dell’Associazione Nazionale.  Il suo impegno antirazzista è rivolto soprattutto verso i bambini ed i ragazzi, scolarizzati e non, futuri cittadini di questa società.

Con sede legale, sita nel II municipio di Roma, risponde a situazioni territoriali spesso conflittuali tra autoctoni e nuovi residenti stranieri.

La sede operativa si trova, sempre nel II municipio, nel quartiere nomentano Italia, all’interno delle sue due diverse anime sociali, del quartiere, determina un’azione di prevenzione e socializzazione dei residenti minori, all’interno delle scuole e degli adulti, presso lo sportello della banca del tempo multiculturale sito all’interno del Municipio II in via Goito. Dal 1998, infatti, insieme all’Associazione Nazionale, ha promosso la Banca del tempo multiculturale.

La nostra sede operativa, che condividiamo con l’Associazione Nazionale, nasce in uno dei Municipi dove gli immigrati transitano, perché a ridosso della Stazione Termini (la stazione ferroviaria più grande della capitale), vi lavorano, all’interno delle famiglie residenti e perché vicina all’Università “La Sapienza” frequentata da molti studenti stranieri, oltre che fuori sede.

Ha siglato molti protocolli di intesa con le Associazioni del terzo settore  a livello regionale.

I nostri membri operativi sono tutti di diversa nazionalità e svolgono sempre   un’azione di mediazione culturale fra gli autoctoni e gli stranieri

Un piccolo universo, il nostro, che ad oggi conta oltre 470 iscritti.

I nostri mediatori vengono coinvolti nella progettazione e in tutte le attività di sensibilizzazione e di rappresentanza.

Hanno partecipato attivamente   al progetto patrocinato dalla Regione Lazio e gestito dall’Unione Italiana Solidarietà del Lazio, denominato “Lavoro Decente e Lavoro coatto” degli immigrati nella provincia di Roma e di Latina, dall’ottobre 2016° gennaio 2017.

Al Progetto legato alle donne migranti che partecipano al gruppo di mutuo aiuto della bdt multiculturale del secondo municipio di Roma Capitale: Storie e vissuti dei paesi di provenienza raccontati dalle voci di dieci donne di diversa provenienza, presso limonaia di Villa Torlonia luglio 2016- Sala FPL di piazza Vescovio Luglio 2018.

A Roma – Ostia Lido – 17 e 18 luglio 2020 – Festa dei popoli di fine anno legati alle Associazioni facenti parte di Forum Sad, compresa SOS Roma e Lazio: Teatro di strada, sbandieratori, costumiste, band etniche, meditazione e cibo di provenienza eco e solidale per tutti i partecipanti, oltre 1000.

Servizio civile: ha ospitato sei giovani selezionati dal Comune di Roma, Municipio II, presso la banca del tempo multiculturale di via Catania 70. Anno 2015/2016

I sei tirocinanti hanno svolto una indagine sull’educazione alla salute rivolto a adolescenti e giovani universitari. L’azione di prevenzione ed educazione ha coinvolto oltre mille ragazzi intervistati.

Progetto Passap’orto interculturale. Progetto in partenariato con il MOVI che ha visto la nostra Associazione impegnata con esperti psicologi e mediatori culturali presso la scuola Gramsci di Roma che accoglie minori non accompagnati e richiedenti asilo. 2016/2017.

Dal 2022 ad oggi partecipa al Festival delle culture promosso dal Municipio II, in collaborazione con l’Associazione Nazionale.

Nell’aprile del 2024 ha svolto, in collaborazione con l’Associazione ARTMOSFERA   il progetto, finanziato dall’UNAR di sensibilizzazione verso il popolo Romani, “La giostra dei sogni” che ha visto una mostra fotografica tematica   e una serata di musica etnica della cantante Sinti: Eva Pevarello.