[vc_empty_space height="-5px"]
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem. [vc_empty_space height="10px"]
[vc_empty_space height="20px"]
 

EOHSO

SOS Razzismo / EOHSO

EOHSO

European Observatory for Illegal Hate Speech Online and Fake News

Il progetto EOHSO, finanziato dal Programma Cittadinanza Attiva della Comunità Europea (2017-2019), si è concentrato sull’analisi e il contrasto dell’hate speech online, delle fake news e del cyberbullismo, attraverso la creazione di un Osservatorio Europeo dedicato. L’iniziativa ha rappresentato un passo importante nella lotta contro i discorsi d’odio razziale, etnico, religioso e di genere, con l’obiettivo di sensibilizzare le comunità e promuovere la consapevolezza critica nell’era digitale.

Tra le attività, l’evento “L’odio di ieri e l’odio di oggi!… è un virus del pensiero?”, legato al progetto EGAM e denominato “EOSHO”, ha coinvolto i ragazzi dell’Istituto per Operatori Sociali Jean Piaget di Roma in un’azione interattiva contro l’odio. Attraverso il confronto con esperti e rappresentanti istituzionali, i giovani hanno esplorato i meccanismi nascosti dietro i discorsi d’odio sul web e nelle società moderne.

Il dibattito è stato animato dalla partecipazione di figure come Angela e Francesca Scalzo, il presidente dell’Associazione Antirazzista Alberto Sera, il Prof. Marco Brazzoduro dell’Università La Sapienza di Roma, l’Associazione Cittadinanza e Minoranze, e il Presidente del Consiglio del Municipio Roma II, Valerio Casini. L’iniziativa ha permesso di stimolare una riflessione collettiva e responsabilizzare i giovani, trasformandoli in protagonisti della lotta contro le discriminazioni.

Categoria

Progetti