Sottolineature maggio 2021 a cura della nostra redazione

1° MAGGIO 2021
Checco Zalone – La Vacinada. L’immunidad di gregge ancor no è arrivada ma menomal que estas la Vacinada.

2 MAGGIO 2021
A distanza di un anno non ci sono più scuse, pianificare in sicurezza le visite dei parenti nelle RSA. E’ necessità etica e civile. Lo richiedono le famiglie e – in silenziosa disperazione – gli anziani ospiti. Chi è scampato al Covid non merita quest’altra morte, diversamente atroce: l’abbandono assistito.
(DONATELLA DI PIETRANTONIO)
3 MAGGIO 2021
Nell’istante dell’incontro o dell’addio ci sono sentimenti leali, intensi, unici; assolutamente irripetibili in altri momenti
(VALERIA RANDONE)
4 MAGGIO 2021
Allacciate le cinture popolo giallorosso sarà una giostra Mourinho.
(STEFANO MENICHINI)
5 MAGGIO 2021
Le continue stragi nel Mediterraneo non devono essere più tollerate. Palermo ha scelto di considerare i migranti esseri umani. E’ tempo di un servizio civile europeo di salvataggio perché tutte le vite contano.
(LEOLUCA ORLANDO)
6 MAGGIO 2021
In Belgio le autorità sanitarie della regione di Bruxelles hanno deciso di utilizzare le poche dosi di Johnson&Johnson che hanno a disposizione le persone senza fissa dimora e gli immigrati irregolari a rischio espulsione. Infatti come convincerli a recarsi presso un centro di vaccinazione? Come ritrovarli se la prima somministrazione è avvenuta con le squadre mobili? Johnson&Johnson è monodose: una iniezione e via.
(IL FOGLIO)
7 MAGGIO 2021
Potremmo anche pagare il “liberi tutti” con un aumento di ricoveri e di morti, ma la voglia di normalità tracima con tale forza che tutto questo sarà lasciato dietro le spalle. Dopo più di un anno di guerra ci si abitua ai lutti. Il dolore diventa individuale perde la sua dimensione collettiva.
(PIERO IGNAZI)
8 MAGGIO 2021
“Fieri di ripartire con passione, senza mai arrendersi ma puntando in alto. Il meglio deve ancora venire” Con questo messaggio si chiude il video con cui il personale dell’aeroporto di Malpensa ha festeggiato la ripartenza post Covid ballando Jerusalema
(LA REPUBBLICA)
9 MAGGIO 2021
FESTA DELLA MAMMA. Cura, tenerezza, sostegno, presenza, riconoscimento, contenimento, trasmissione, umiltà. Essere madre, esserlo davvero, è tante cose.
(MICHELA MARZANO)
10 MAGGIO 2021
La sinistra nasce per contrastare l’ordine costituito e le regole che lo governano, la destra per conservare il primo e le seconde. Durante la pandemia, il campo si è invertito, con la destra a premere per affrancare i popoli dal giogo delle regole e delle restrizioni, e la sinistra a resistere contro l’insofferenza crescente nel nome della prudenza civile.
(CARLO VERDELII)
11 MAGGIO 2021
Abbiamo perso milioni di certezze: recuperarne anche solo un paio non è impresa da poco. E non gioverà il fronteggiarsi rabbioso di morali diverse, una guerra fra l’esercito dei gaudenti frettolosi e quello dei sobri attendisti.
(PAOLO DI PAOLO)
12 MAGGIO 2021
Meno navi ONG più sbarchi: la teoria dei “taxi del mare” è falsa.
(ANGELA MAURO)
13 MAGGIO 2021
Le iniettano 6 dosi, ricoverata in osservazione ma sta bene. Di buono c’è che se adesso sputa addosso a un positivo lo guarisce
(LINO FOIS)
14 MAGGIO 2021
Ma i cinghiali che saltano addosso alle persone fuori dal supermercato possono essere considerati salto di specie? La variante romana.
(LUCIANO CAPONE)
15 MAGGIO 2021
A luglio comunque la scuola sarà il luogo più sicuro d’Italia con o senza vaccini.
(MASSIMO FLORIO)
16 MAGGIO 2021
Sfortunato il paese in cui il primato della politica vale solo per prendersela con gli immigrati (perché il 95% dei media i politici sono populisti)
(CRISTINA GIUDICI)
17 MAGGIO 2021
Riapriamo tutto ! A parte l’accoglienza
(MAURO BIANI)
18 MAGGIO 2021
“Povera patria schiacciata dagli abusi di potere. Di gente infame, che non sa cos’è il pudore. Tra i governanti quanti perfetti e inutili buffoni…” Addio Franco Battiato
(ROBERTO SAVIANO)
19 MAGGIO 2021
Il rischio ragionato di Draghi sta funzionando. E’ il richiamo al senso di responsabilità che sa d’azzardo.
(ELLE KAPPA)

20 MAGGIO 2021
Il vaccino è fatto, ho la data della seconda dose, sto uscendo dal tunnel di quest’anno e più. Uno mi guarda, speranzoso e mi dice: com’è? E gli rispondo quello che vorrebbe sentire: è una cazzata.
(FRANCESCO PICCOLO)
21 MAGGIO 2021
Fanno “narrazione” anche sul vaccino, come se avessero scalato l’Everest. Da piccoli ci davano lo zuccherino antipolio, finiva lì e nessuno ci scriveva una riga.
(MAURIZIO CROSETTI)
22 MAGGIO 2021
Ciao raga, sono la Scienza e anche questa volta vi ho salvato il culo.
(ANTONIO FURNO)
23 MAGGIO 2021
Abituati al coprifuoco delle 22 passiamo quell’ora in più al bar dicendo “e quindi?”…
(MARCO SALVATI)
24 MAGGIO 2021
Il disastro della cabina della funivia del Mottarone inghiottita dall’abisso ha colpito gli italiani come una coltellata a tradimento. Erano otto mesi che le persone aspettavano finalmente di uscire dall’incubo della pandemia, dei centomila morti della seconda ondata del virus, della scuola a singhiozzo coi ragazzi inchiodati alla Didattica a distanza vissuta come forzati ai remi delle galee, delle saracinesche abbassate, del tormentone dei vaccini e pareva che potessimo infine, davvero tirare un sospiro di sollievo.
(GIAN ANTONIO STELLA)
25 MAGGIO 2021
Quelle foto dei bambini morti sulla spiaggia di Zuwara in Libia, il neonato con la tutina, il bambino con la camicetta azzurra. Mi chiedo se abbia un senso mostrarli, capisco l’intenzione di chi lo fa, forse serve, ma Aylan, con la t-short rossa nel 2015 sulla spiaggia turca, ce lo ricordiamo tutti. Eppure nulla è cambiato. (VALENTINA FURLANETTO).
26 MAGGIO 2021
Grande scandolo per la (falsa) sniffata dei Manesckin, vincitori dell’Eurovision, e nessuna reazione o quasi per i braccianti di Sabaudia imbottiti di ossicodone indotti a drogarsi per non sentire la fatica del lavoro nei campi e fare turni più lunghi.
(CONCITA DE GREGORIO)
27 MAGGIO 2021
Ho aspettato a lungo prima di commentare l’ennesimo orrore perché non si dovrebbe più mostrare la devastazione dei corpi dei bambini migranti annegati per “sensibilizzare” l’opinione pubblica di fronte ad un eccidio che va avanti da anni.
(ANGELA CAPONETTO)
28 MAGGIO 2021
Finalmente tutta l’Italia è zona gialla, così finalmente anche noi sardi potremmo fare le ferie all’idroscalo di Milano.
(LUCA FOIS)
29 MAGGIO 2021
Ci sono circa 600 mila stranieri irregolari presenti nel nostro Paese che non possono prenotarsi per ottenere il vaccino perché possiedono la tessera sanitaria.
(MARGHERITA DE GASPERIS)
30 MAGGIO 2021
“Raga, il vaccino in discoteca” A dicembre, Luca Fois scriveva “Se fanno il vaccino in polvere e lo vendono dicendo che è cocaina, raggiungiamo l’immunità di gregge a metà gennaio”
31 MAGGIO 2021 forse
Forse con il tavoli obbligatoriamente fuori, forse con il self service e l’hi-fi, forse a Roma nasce la cultura del caffè. Anche se per parlare a bassa voce e ancora presto.
(FRANCESCO PECORARO)

All’inizio della Pandemia Paolo Giordano scrisse il libro “Nel Contagio”
Ora esce “LE COSE CHE NON VOGLIO DIMENTICARE” che l’autore commenta
così:

“SFOGLIARE QUESTO DIARIO, ADESSO CHE PER FORTUNA
CI AFFOLLIAMO SULLA