Disegno di Ivo Sera

Coralli XX° Appuntamento a cura della nostra redazione

Durante la settimana antirazzista 21/27 marzo 2021

Il video che racconta l’iniziativa di SOS RAZZISMO a Montalcino del settembre scorso ci consegna due domande sorprendenti di bambini.
La prima: “Non capisco perché loro vengono bombardati e noi no” definisce una differenza tra noi che dovremmo accogliere e loro che fuggono dai paesi di origine ma rendono non immediata la risposta. Forse perché non valorizziamo in pieno il valore della PACE che abbiamo.
La seconda: “Spero che ritorni tutto come era”. Ma anche nell’antichità c’era il razzismo. E quindi forse il desiderio del bambino era volta a volere un’atmosfera sociale diversa da quella di oggi che è piena di ODIO. Ed allora la risposta diventa immediata: il contrario dell’odio è l’AMORE.
Ecco, la pace e l’amore sono i due valori, i due sentimenti con cui ABITARE LA DIVERSITA’ che è lo slogan dell’iniziativa dello scorso anno da cui è stato tratto il video.
Ma per abitare la diversità c’è bisogno anche di MOLTA PAZIENZA e di un pizzico di IRONIA riassunta in una frase di Gaia, 16 anni di Cogoleto, riportata da un quotidiano:
“ Un compagno mi ha mostrato la chat di classe e ho scoperto che mi chiamano negra. Ma sono ragazzi, forse capiranno”

https:www.spreaker.com/episode/44086318