CORALLI XIX° Appuntamento a cura della nostra redazione

21 MARZO 2021

panel coralli

Il 21 marzo del 1960, in Sudafrica, in piena apartheid, la polizia ha aperto il fuoco su un gruppo di dimostranti di pelle scura uccidendone sessantanove e ferendone 180. Questo, è tristemente ricordato come il massacro di Sharpeville. Nel 1966 l’ONU ha dichiarato “giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale” e viene celebrata ogni anno, il 21 marzo”.
Ma il 21 marzo è primavera. Ogni anno. Il 21 marzo è la giornata della memoria in ricordo delle vittime innocenti della mafia, la giornata internazionale delle foreste, la giornata mondiale della poesia, la giornata della sindrome di down.
Le giornate “dedicate”, come scrive Domenico Quirico, “servono ad accorgerci che passano i giorni e i mesi. Ma anche i sogni e i ricordi. Non bisogna lasciare che queste giornate dedicate si ammonticchino, anno dopo anno come sacchi di cenci”.
Ogni anno i paesi dedicano una settimana alla solidarietà con i popoli che combattono contro il razzismo e le discriminazioni razziali. La pandemia, per il secondo anno di seguito, ci costringe ad allargarne i confini temporali delle iniziative.
Ma è proprio la lotta al razzismo che non può avere confini temporali. E’ una lotta quotidiana. Una lotta che dura tutto l’anno. Tutti gli anni.
La recente riapertura allo ius soli del neosegretario del Pd Enrico Letta e le reazioni a questa proposta ci dimostrano che dopo la pandemia tutto sarà come prima.
Paolo Berizzi scrive “Dallo ius soli si misura il grado di civiltà di un paese. Il fatto che ai sovranisti, appena sentono questa parola, inizi a friggere il cervello la dice tutta sul modello di società dei sovranisti”.
Ci sarà da lottare giorno dopo giorno per conquistare e difendere i diritti.
Perché, come diceva Martin Luther King La speranza di un mondo sicuro e vivibile spetta agli anticonformisti disciplinati che si dedicano alla giustizia, alla pace e alla fratellanza.
Perché
La tenebra non può scacciare la tenebra: solo la luce può farlo. L’odio non può scacciare l’odio: solo l’amore può farlo.