Dalle Balie italiane alle colf straniere una mostra itinerante storico -fotografica in apertura del nostro trentennale – Roma 16 ottobre 2019

Trentanni sul campo, da quel lontano  7 ottobre dell’89. Prima grande manifestazione antirazzista nel nostro Paese.

Un gruppo di volontari coadiuvati dai membri di SOS Racisme France, sono rimasti sul campo a combattere stereotipi e pregiudizi ma anche discriminazioni legate  a razza, genere, età, facendo di ogni diversità una ricchezza, una risorsa con la quale interagire.

Perché, oggi più che mai siamo convinti che per realizzare il villaggio globale della democrazia  non  occorre  soltanto promuovere  il progresso economico e  sociale  nei paesi  emergenti  ma è  fondamentale  radicare  tali valori nel  tessuto sociale ed istituzionale  dell’Occidente e dell’Unione Europea in particolare.

Proprio nel  mese di ottobre di tre decenni fa nasceva SOS Razzismo Italia ed oggi i suoi volontari vogliono esternare a voi  questo vissuto fatto di lotte e di rivendicazioni, di sconfitte e di vittorie, mai di rese. Lo possono testimoniare i ragazzi di ieri e quelli di oggi da sempre soggetti privilegiati  delle nostre azioni di sensibilizzazione, formazione e di lotta.

I relatori coinvolti rappresentano, ognuno per appartenenza  ed impegno individuale, uno spaccato del nostro lavoro volontario nel contrasto a vecchi e nuovi razzismi.

 Mostra

Una mostra interamente dedicata al fenomeno dell’emigrazione femminile, la capacità e l’autonomia delle donne che progettano e attuano il proprio inserimento nella comunità, il peso con cui contribuiscono allo sviluppo della società, le tradizioni culturali che portano con sé.

Questa la storia che racchiudono i trenta pannelli fotografici

 

Inaugurazione a Roma il 16 ottobre 2019 presso la sala di Rappresentanza del Nuovo Regina Margherita