Il premio giornalistico dell’Unione Europea “Sì alle diversità. No alle discriminazioni” alla sua terza edizione

Comunicato stampa

 

Bruxelles, 27 aprile 2006 – La Commissione Europea ha presentato oggi il Premio Giornalistico 2006 “Sì alle diversità. No alle discriminazioni”. Con questo concorso l’UE intende premiare i giornalisti che contribuiscono a diffondere i valori delle diversità e che si oppongono a ogni forma di discriminazione. Quest’anno, per la prima volta, viene istituito un premio speciale per giovani scrittori o giornalisti, i cui articoli trattano di lotta contro la discriminazione e sostegno delle diversità.

 

La gara è aperta ai giornalisti provenienti da tutti i 25 Stati Membri dell’UE.

I partecipanti potranno inviare i propri articoli online o su carta stampata. I temi trattati dovranno essere quelli riguardanti i problemi della discriminazione o delle diversità relative a razza, origine etnica, credo o religione, disabilità e orientamento sessuale. Una particolare attenzione sarà rivolta a quegli articoli che affronteranno  la tematica delle diversità sul posto di lavoro e a quei pezzi che approfondiranno le problematiche inerenti ai giovani e alla lotta contro la discriminazione. Professionisti dei mezzi di comunicazione ed esperti in materia di anti-discriminazione selezioneranno 25 vincitori per ogni nazione. Una giuria europea selezionerà poi i tre vincitori finali del concorso, ai quali verrà offerto un viaggio premio di studio in un Paese dell’Unione Europea a loro scelta.

 

Nel 2005 sono stati presentati oltre 500 articoli, provenienti da tutti i 25 Stati Membri dell’UE. I vincitori del Premio 2005 verranno ufficialmente annunciati a Bruxelles il 15 maggio, nel corso della cerimonia di premiazione.

 

Questo concorso, arrivato ormai alla sua terza edizione, fa parte della campagna informativa “Sì alle diversità. No alle discriminazioni”, promossa per informare i cittadini sui loro diritti tutelati dalla normativa dell’UE sull’anti-discriminazione, nonché per promuovere i vantaggi delle diversità sul posto di lavoro.

I partecipanti dovranno inviare articoli di almeno 3.800 caratteri, purché già pubblicati online o su carta stampata nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2006. Gli elaborati verranno accettati in tutte le 20 lingue ufficiali dell’UE.

 

Ulteriori dettagli relativi alle fasi del concorso e i moduli di partecipazione sono disponibili sul sito www.stop-discrimination.info.

                                                                                             

Per ulteriori informazioni:

Noesis Comunicazione, Sheena Flannery,  02 8310511

Email: sheena.flannery@noesis.net