CORALLI XVII Appuntamento a cura della nostra redazione

8 MARZO2021

Le battaglie non finiscono. Lotta contro la violenza sulle donne, contro il femminicidio, contro la disparità di retribuzione e di carriera tra uomo e donna, contro la normalità di far pagare alle donne tutte le crisi, compresa quella pandemica. Anche questo 8 marzo è per riaffermare con forza le battaglie in essere per le donne. Ed accanto a queste anche le discriminazioni subdole di ogni giorno. Può aiutarci in questo un recentissimo libro di fumetti “BASTAVA CHIEDERE”: 10 storie di femminismo quotidiano. A scriverlo è Emma una quarantenne blogger, fumettista, ingegnera informatica francese.

Nel risvolto di copertina c’è scritto:

HAI MAI PENSATO A QUANTE VOLTE IL TUO PARTNER TI HA RISPOSTO “BASTAVA CHIEDERE”, COME SE FOSSI TU L’ADDETTA ALL’ORGANIZZAZIONE DELLA CASA?
HAI MAI RIFLETTUTO SUL DELICATO EQUILIBRIO CHE CERCHI DI MANTENERE RISPONDENDO A UN COMMENTO INOPPORTUNO PER EVITARE DI ESSERE DEFINITA “ISTERICA”?
TI È MAI VENUTO IN MENTE CHE NON VA BENE SENTIRTI COSTANTEMENTE RESPONSABILE DEL BENESSERE EMOTIVO O SESSUALE DEL TUO PARTNER?
HAI MAI RIFLETTUTO SU QUANTO SIA INGIUSTO CHE IL TUO CONGEDO DI MATERNITA’ SIA CHIAMATO DA QUALCHE COLLEGA “UNA VACANZA”?
SE NON CI HAI MAI PENSATO, SCOPRIRAI QUESTE PORZIONI DELLA TUA STESSA VITA E SE ANCORA NON SEI FEMMINISTA, SCOPRIRAI DI ESSERLO!”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA