Comunicato stampa start app del progetto IPEAH

 

Parte “IPEAH- Informal Participatory Education on Antisemitism and Holocaust”, un progetto pilota, nato per testare nuovi odi per ricordare la shoah e combattere l’antisemitismo.

Capofila: Institut Ludskych Prav – Human Rights Institute della Repubblica Ceca. Partner noi di SOS Razzismo Italia e l’Ungheria con Egyutt Az Interkulturalis Akciòert Alapitvany.

L’educazione formale non è in grado di fronteggiare l’insorgere dell’antisemitismo in Europa. L’Incontro con i sopravvissuti della Shoah e altre forme tradizionali di educazione faccia a faccia e la sensibilizzazione, è potente ma non sarà più possibile fra non molto, o richiederà troppo tempo, o molte risorse economiche, sarà, quindi, una strada difficile da percorrere.

L’IPEAH intende sfruttare il potenziale della sfera online e portare le attività di formazione accessibili, personalizzate e partecipative a un target più ampio pubblico con importante risparmio dei costi.

Il gruppo target sono i giovani di 14 – 19 anni in Slovacchia, un paese con una storia di complicità nell’olocausto e con crescente sostegno al partito neonazista in parlamento, dove il 25% dei votanti per la prima volta ha votato per il partito neonazista nelle precedenti elezioni. Si tratta di una generazione che cerca informazioni ed è esposta a contenuti quasi esclusivamente sui social media piattaforme.

Partiamo con il coinvolgimento dei giovani in Slovacchia al fine di rendere i giovani, persone agenti di cambiamento nel proprio ambiente e di conseguenza, promuovere una cultura di non-tolleranza verso antisemitismo tra le nuove generazioni.  Obiettivo prioritario, testare un programma creativo   innovativo, pilota, di ricordo della Shoah, al fine di    replicarlo in maniera significativa in altri paesi europei.

Primo step conferenza internazionale on line, in ITALIA organizzata da SOS Razzismo Italia, protagonisti: attori progettuali e molti esperti italiani e stranieri.

Abbiamo scelto una data simbolo per l’Italia e per l’Europa tutta, il 27 gennaio, giornata della memoria!

Il titolo del nostro webinar: LA MEMORIA: un giusto per le nazioni. Salviamola per salvare