SETTEMBRE SOTTOLINEATURE a cura della redazione di SOS Razzismo Italia

La mia unica forma di vendetta è leggere più libri dei miei nemici.
(Fabrizio Caramagna)
1° SETTEMBRE 2020
Non ci sono solo i giovani che vanno in discoteca appiccicati, rischiando di trasmettere il Covid , il nostro nemico invisibile, ai nonni e ai genitori. Ce ne sono di meravigliosi. Purtroppo i vecchi intubati soccombono. Ecco perché tocca ai più giovani in questo momento passarsi tra loro una parola d’ordine, quella di un sacrificio coraggioso, di essere, finchè non avremo un vaccino, come Enea che porta sulle spalle il padre Anchise. Sarebbe davvero un inno alla vita. Così come sarebbe importante, nell’attuale incertezza sulla riapertura delle scuole, che fossero loro, i ragazzi, a dire “Noi ci siamo”
(LILIANA SEGRE)
2 SETTEMBRE 2020
Bisogna aprire le scuole e tutto il resto. Bisogna combattere il virus senza fermare il mondo, ma cambiandolo. Lo devono fare i governi e lo può fare ognuno di noi.
(FRANCO ARMINIO)
3 SETTEMBRE 2020
Quest’anno a scuola le prove scritte saranno test sierologici a risposta multipla. Per “prova orale” invece si intende il tampone.
(SAVERIO RAIMONDO)
4 SETTEMBRE 2020
Nel gran discutere di mascherine, distanziamenti e trasporti, bambini e ragazzi in carne e ossa che ruolo avranno una volta che saranno riusciti a rientrare a scuola? Sono migliaia le insegnanti e i docenti che in questi giorni, oltre ad attaccare al pavimento chilometri di scotch a terra, si interrogano su come accogliere i loro allievi in un anno dominato da molteplici incertezze.
(FRANCO LORENZONI)
5 SETTEMBRE 2020
Mentre si teme la seconda ondata dell’epidemia, non si è ancora placata la prima ondata di cazzate. I molti contagiati al Billionaire di Briatore dimostrano che in fatto di Covid, siamo sulla stessa barca, anche se non tutti sullo stesso yacht. Il coronavirus non sembra patire il caldo, come pure era stato ipotizzato. E’ proprio un bel problema, questa perdita dell’olfatto e del gusto, non ci fa rendere conto che siamo completamente nella merda.
(DARIO VERGASSOLA)
6 SETTEMBRE 2020
Il negazionista è il leone da testiera e anche il felino addomesticato convinto di salvare l’umanità. Non sempre è uno che odia, ma uno che, stoltamente e pericolosamente, si sente più libero degli altri. E invece è ostaggio della sua sfiducia.
(PAOLO DI PAOLO)
7 SETTEMBRE 2020
A lei che è sceso in piazza per negare l’esistenza del COVID-19, desideriamo comunicare che in ogni ospedale ci sarà un reparto Negazionisti. Senza quelle macchine invasive e quegli intrugli di Big Pharma, ma con le terapie su misura per voi: caramelle al mentolo, tisane di ortica e il libro “Non siamo mai andati sulla Luna”. Augurandole di non aver mai bisogno di noi, le inviamo cordiali saluti. La dittatura sanitaria,
(SEBASTIANO MESSINA)
8 SETTEMBRE 2020
Banchi scolastici con le rotelle, bene i primi test a Maranello
(SAVERIO RAIMONDO)
9 SETTEMBRE2020
Sei mesi dopo vedo il tentativo di ripetere quello che c’era prima, di fare ritorno alla cosiddetta normalità e di fingere che sia finito tutto. Non vedo il desiderio di rendere la vita più quieta e rivolta a quello che conta. Vedo il mimo della vita di prima, la prepotenza di prima, l’ambizione, la falsa sicurezza, l’incuranza verso gli altri.
(CHANDIA L. CANDIANI)
10 SETTEMBRE 2020
La gente torna al cinema: grazie al distanziamento non c’è più quello davanti che ti copre il film.
(SAVERIO RAIMONDO)
11 SETTEMBRE 2020
La scuola non è solo trasmissione di sapere, ma produzione di coscienze, stimolo allo sviluppo della personalità: e ciò non si fa via Internet.
(CARLO GALLI)
12 SETTEMBRE 2020
Vaccino per tutti non prima del 2022. Per il 2021 invece si pensa a un voucher
(SAVERIO RAIMONDO)
13 SETTEMBRE 2020
C’è l’ipotesi di ridurre la quarantena da 14 a 10 giorni – ma i restanti 4 pioverà a dirotto.
(SAVERIO RAIMONDO)
14 SETTEMBRE 2020
Siamo sconvolti per la morte di Willy, pestato con crudeltà (a Colleferro) per aver difeso un amico contro la violenza. Il suo volto sorridente resterà come un’icona di amicizia e di solidarietà, che richiama i compiti educativi e formativi della scuola e dell’intera nostra comunità.
(SERGIO MATTARELLA)
15 SETTEMBRE 2020
Oggi mi tengo stretti i versi di Guido Guinizzelli: “Adonqua per certanza/ non si porta compire/senza lo sofferire/alcuna incomincianza”. Parole antiche e belle. Non vedo l’ora di parlarne con i miei alunni
(STEFANIA AUCI)
16 SETTEMBRE 2020
Il dirigente di un Istituto di Calcinate (Bergamo)nel ritorno in aula dice: “Siamo più fragili, ma ricominciamo: lo dobbiamo ai ragazzi che cercano un senso dopo i lutti.”
(FRANCESCO FADIGATI)
17 SETTEMBRE2020
Ricomincia la scuola. Ricominciamo, ricordandoci per darci forza che i contagi fino adesso sono avvenuti molto più in discoteca o nelle piazzette vacanziere che non in classe. Bisognerà ricostruire un clima favorevole, consapevole, ordinato. Se crolla la scuola, crolla la società. E allora prudenza, cautela, attenzione, ma anche tanta felicità per ritrovarci nella nostra patria studiosa, dopo il lungo esilio
(MARCO LODOLI)
18 SETTEMBRE 2020
Primo giorno di scuola nell’era Covid: confusi dall’ansia e dall’emozione molti studenti hanno messo la mascherina sulle spalle e lo zaino in faccia
(SAVERIO RAIMONDO)
19 SETTEMBRE 2020
Un nodo alla gola con le corde vocali. Per ricordarsi di respirare, anche per chi non può più fare. Dando voce.
(ALESSANDRO BERGONZONI)
20 SETTEMBRE 2020
L’umanità ha bisogno di una meta verso la quale dirigersi. Senza, nasce quel malessere così evidente nell’attuale crisi sanitaria.
(AMIN MAALOUF)
21 SETTEMBRE 2020
In un cinema semi-vuoto ho riassaporato finalmente il piacere unico della sala buia, guastato solo dalla mascherina che rende difficoltosa la consumazione di pop-corn a raffica come piace a me.
(SERENA DANDINI)
22 SETTEMBRE 2020
Sicurezza e Covid. Il Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino aeroporto a 5 stelle. Skytrax : “Il migliore al mondo per regole e protocolli anti-virus”.
23 SETTEMBRE 2020
Suarez, famoso calciatore uruguaiano, fa gli esami di italiano per ottenere la cittadinanza, la Procura di Perugia indaga.
“Lo ius soli è stato affondato al Senato. Lo ius sanguinis non vale per gli stranieri. Lo ius culturae si è arenato alla Camera. Poi un giorno arriva Suarez e scopriamo che a Perugia è stata trovata la soluzione: lo ius pecuniae.”
(SEBASTIANO MESSINA)
24 SETTEMBRE 2020
Ora i contagi avvengono maggiormente in famiglia. Riaprite le discoteche, chiudete i pranzi della domenica
(SAVERIO RAIMONDO)
25 SETTEMBRE 2020
Il premier britannico Boris Johnson, sulla minor diffusione in Italia rispetto ad altri Paesi Ue della nuova ondata di coronavirus aveva sostenuto che gli inglesi amano di più rispetto a noi la libertà, da qui la maggior diffusione di Covid da loro. “Anche noi italiani amiamo la libertà ma abbiamo a cuore anche la serietà” ha osservato il capo dello Stato Sergio Mattarella
26 SETTEMBRE 2020
Ho nostalgia degli abbracci inutili ma calorosi che si dispensavano generosamente anche a quasi sconosciuti e senza risparmiarsi
(SERENA DANDINI)
27 settembre 2020
Tra una settimana inizia il processo per la Gregoretti. Ma non sarà una sentenza a farci cambiare idea sull’uso politico che Salvini fa degli ultimi tra gli ultimi.
(MATTIA FELTRI)
28 SETTEMBRE 2020
Ho vissuto e vivo la pandemia nel silenzio della natura. Mentre intorno a me la primavera esplodeva spudorata, sull’autostrada viaggiavano camion pieni di morti destinati, guarda caso, a Civitavecchia, la mia città, discarica d’Italia, dove sarebbero stati bruciati. E ancora una volta si impone per me il silenzio, la sola cura efficace che ci è rimasta.
(ALESSANDRO SERRA)
29 SETTEMBRE 2020
“Araba di merda”, “torna al tuo paese”, “figlia di p…”. Gli aguzzini l’hanno prima insultata e poi picchiata. La vittima, una 13enne di origini nordafricane, è stata presa di mira in mezzo alla strada a Collatino, periferia est di Roma. Durante il lockdown le violenze verbali e le discriminazioni erano cessate; ma con la riapertura delle scuole, sono riprese.
(PAOLO BERIZZI)
30 SETTEMBRE 2020
La mappa del virus nei quartieri di New York diventa più rossa precisamente nelle stesse aree che si colorerebbero se la sfumatura di scarlatto misurasse non la diffusione del contagio e la mortalità ma le fasce di reddito e la qualità delle scuole.
(ZADIE SMITH)