SOS RAZZISMO E LA SUA ATTIVITÀ IN QUARANTENA

Chiudiamo il secondo mese di quarantena con la pubblicazione del disegno di una mascherina, giudicata la migliore tra quelle fatte da alcuni correntisti della Banca del Tempo multiculturale che hanno aderito al nostro invito.

Proprio nel secondo mese di quarantena, con l’unica possibilità di rapporto attraverso la rete social, abbiamo svolto un gruppo di lettura sul libro on line Ai Tempi del Virus di autori vari, per le edizioni Alla round producendone una recensione a più voci. Abbiamo altresì partecipato ad alcuni incontri in videoconferenza finalizzati a mantenere rapporti con la rete delle Banche del Tempo. Nel corso di questo mese come nel precedente  si è sviluppata  da parte della nostra Banca del Tempo l’iniziativa “SOTTOLINEATURE” in cui per ogni giorno abbiamo scelto una frase di scrittori tratte per lo più da articoli dei quotidiani su riflessioni del periodo che stiamo vivendo.

Anche SOS RAZZISMO ha partecipato al webinar del Comune di Roma per affrontare le tematiche relative alla cultura e agli spazi culturali. Ha anche aderito all’appello al Presidente della Regione e al sindaco di Roma per sostenere le associazioni educative, culturali, di teatro, sportive, di difesa dei diritti. Centrale è stata per SOS Razzismo la giornata del 25 aprile aderendo e partecipando all’ iniziativa dell’ ANPI  “Bella ciao in ogni casa” ed ha diffuso il video dell’Associazione Carta e del Cospe, tra i più belli di quelli prodotti per la festa della Liberazione.

SOS RAZZISMO ha inoltre puntato il dito sulle condizioni dei lavoratori migranti della piana di Gioia Tauro che la nostra Segretaria Generale Angela Scalzo ha definito “la beffa infinita” e sul barcone rovesciato in mare con molte vittime migranti che sempre la Scalzo ha commentato come “ un atroce impotenza… non è giusto… non è umano”.

Sin qui la fase 1 della pandemia e SOS Razzismo la affida alla diffusione della  iniziativa per le vittime di violenza che possono chiedere in farmacia la mascherina con su stampato 1522. Un codice per far sapere che si ha bisogno di aiuto.

Un invito a reimmergersi nella terribile realtà!

 

                         a cura della redazione di SOS Razzismo