Quarantena solidale

 

Passando per Via Portuense, davanti allo Spallanzani, si pensa a chi dentro lotta contro il corona virus. Fuori c’è la calma più incredibile. L’entrata è sul retro, attraverso il San Camillo. L’unica presenza è quella dei taxi parcheggiati davanti alla cancellata dell’Ospedale pronti a trasportare gratis e h 24 i medici dello Spallanzani.

Molti tassisti inoltre si sono offerti per portare i medicinali e la spesa a casa degli anziani. E’ proprio sulla spesa che si è sviluppata a Roma la più diffusa attività di solidarietà con fatti di cronaca anche suggestivi che sarebbe lungo elencare.

Le iniziative si sono svolte nell’ambito della spesa alimentare con tre caratteristiche : la spesa solidale, la spesa sospesa, la spesa di vicinato.

Molti sono stati i soggetti promotori,dalle associazioni alle parrocchie e ai singoli individui.E molti sono stati i volontari di SOS RAZZISMO che hanno partecipato in vari quartieri a tali iniziative.

Particolare attenzione ha posto la nostra associazione al sostegno psicologico attuando un servizio per gli utenti della Banca del tempo multiculturale di un sostegno psicologico attraverso il tele compagnia verso i più’ anziani.

In prossimità delle feste pasquali SOS RAZZISMO di Roma e Lazio con la sua Banca del Tempo Multiculturale, partecipa al progetto dell’Associazione Le Pleiadi  a sostegno di Istituto di Medicina Solidale Onlus (IMES) che nelle periferie romane segue i bambini di famiglie indigenti del 7° Municipio con percorsi di tutela della salute, psicoterapeutici e nutrizionali, intervenendo su maltrattamenti e abusi. L’iniziativa consiste nell’acquisto di “auguri speciali e virtuali nonché unici perché facenti parte di una collezione di famiglia di cartoline degli anni Venti del secolo scorso”