I ragazzi del Piaget  incontrano  “l’ inferno delle donne in Libia”

19 febbraio 2020

 

 Amred, questo il nome del giornalista di origine eritrea, mediatore interculturale e presidente di un’associazione di mediatori, ha testimoniato  ai ragazzi dell’Istituto Jaan Piageti di via de Chirico, la mattina del 19  febbraio ultimo scorso , la sua esperienza di migrante fra i migranti.

Davanti ad una platea di  circa cinquanta ragazze e di molti docenti , Amred ha raccontato l’inferno libico. La permanenza presso i centri di accoglienza – detenzione in Libia. In particolare la sua attività di mediatore che per  salvare la vita a donne in gravidanza alle quali veniva negata qualsiasi tipo di assistenza medica ed ospedaliera non ha esitato a farsi passare da coniuge presso  gli ospedali  che avevano dato ricovero ad ogni singola donna, Oltre 50 le donne – madri salvate non senza enormi pericoli personali.

Forte l’interesse delle allieve che hanno fatto numerose domande. Importantissimo il ruolo della docente F. Scalzo che, in qualità di rappresentante dell’Associazione SOS Razzismo ha commentato un video sulla condizione delle migranti eritree in Libia, portando in aula l’analisi di un caso.