“l’odio di ieri e l’odio di oggi!..è un virus del pensiero?” “21 marzo: Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali”

Questa data, scelta dalle Nazioni unite, è quella che ricorda un triste anniversario sudafricano: sono trascorsi 53 anni dall’eccidio di Sharpeville nel quale 69 neri, che protestavano contro l’infame “pass law” che teneva praticamente in stato di prigionia la stragrande maggioranza della popolazione nera, vennero falcidiati dalla polizia. E’ un richiamo forte alla memoria, anche se purtroppo, ancora i nostri giorni, non smettono di rammentarci quanto possa essere duro vivere e lavorare in un paese di accoglienza come il nostro con una crisi economica e sociale senza precedenti. La paura dell’altro viene alimentata e strumentalizzata se non ci si dota di strumenti di conoscenza, oltre che di legislazioni adeguate. Sensibilizzare, promuovendo una corretta informazione rivolta a tutti, lo facciamo da sempre a cominciare dai più piccoli in età scolare, ma dal 2010 si è aggiunta una grande campagna europea, promossa dalla rete EGAM, della quale siamo vicepresidenti: il “Testing”, già in atto in Francia ed in altre realtà europee, una pratica per monitorare le discriminazioni, che in Italia pratichiamo nei luoghi ludici, ma anche in settori legati all’accoglienza ed all’alloggio.
In aggiunta alle iniziative all’interno della XV settimana d’azione contro il razzismo indetta dall’UNAR , che ha scelto per questa edizione lo slogan “Diversi perché unici” scendiamo in campo anche noi di SOS Razzismo nazionale e territoriale, quali testimoni antirazzisti della giornata mondiale contro ogni forma di discriminazione con un incontro –dibattito dal tema: “l’odio di ieri e l’odio di oggi!..è un virus del pensiero?” Odio razziale, etnico, religioso, di genere, cosa nascondiamo sotto il nostro tappeto?

a Roma il 21 marzo dalle ore 9,30 alle ore 12,00,
presso la Sala Consiliare del Municipio II, in via Goito 35,

sono state coinvolte in un’azione interattiva contro gli odi, i ragazzi dell’Istituto per operatori sociali Jean Piaget di Via Fulvio Nobiliore, L’incontro dibattito condotto oltre che dagli esperti e dal presidente della nostra Associazione Antirazzista, dal Prof. Marco Brazzoduro, dal Presidente del Consiglio Municipio Roma II. Valerio Casini.